La Mortadella

artigianale di filiera

Il suo profumo naturale inconfondibile, uno degli elementi che maggiormente la caratterizza, viene dato dalla cottura molto lenta e ad alte temperature cui viene sottoposto il salume una volta insaccato.

La mortadella Fattoria nasce dalla lavorazione della carne dei suini degli allevamenti Zivieri – in prevalenza Mora romagnola – con una concia estremamente semplice di sale di Cervia, aglio di Voghiera e pepe nero macinato.

Insaccate all’interno di una vescica naturale, le nostre mortadelle hanno una pezzatura che va dai 500 gr ai 14 kg.

La Mortadella

di cinghiale

I cinghiali con cui questa particolarissima mortadella viene prodotta sono tutti cinghiali nati e cresciuti in libertà sull’Appennino tosco-emiliano*.

Gli alimenti del tutto naturali di cui questi animali si nutrono nel corso della loro vita conferiscono al salume un sapore deciso, la cui intensità, in fase di lavorazione, viene enfatizzata ancora di più dalla sola aggiunta delle parti grasse dei suini degli allevamenti Zivieri, del pepe nero macinato, del sale di Cervia e dell’aglio di Voghiera.

Le mortadelle di cinghiale prodotte dalla Fattoria hanno tre pezzature: 1,2 kg, 2,5 kg e 6 kg.

*Tutti i capi utilizzati per la produzione dei nostri salumi di selvaggina provengono dalla filiera corta di selvaggina cacciata in selezione/controllo che la macelleria Zivieri ha sviluppato, unico caso in Italia, su indicazione e grazie al sostegno dell’Ausl e della Città Metropolitana di Bologna.

Il Salame rosa

Nonostante l’aspetto esterno, il salame rosa, come suggerito dal nome stesso, è un salame cotto.

Il salame rosa Fattoria è ottenuto dai tagli nobili della carne dei suini degli allevamenti Zivieri, le cui parti grasse vengono tutte tagliate al coltello, caratteristica che consente di considerarlo il “salume artigianale per antonomasia”.

Il nostro salame rosa, insaccato, come tutti i nostri salumi artigianali, all’interno di vescica naturale, può essere acquistato in tre differenti pezzature: 1,2 kg, 2,5 kg e 6 kg.

Il Salame montanaro e gli altri salami

 

Prodotto con la carne dei suini degli allevamenti Zivieri, il nostro salame montanaro è ottenuto dalla lavorazione della polpa degli animali – lombi inclusi – insieme alle loro parti grasse. Una volta insaccato nel budello gentile, il salame montanaro viene sottoposto ad una stagionatura minima di 3 mesi.

Fattoria produce anche salami di selvaggina (cervo, daino, cinghiale e capriolo), ottenuti dalla carne di animali nati e cresciuti in libertà sull’Appennino tosco-emiliano*.

Sia i salami di suino che i salami di selvaggina possono essere acquistati nella pezzatura da 800 gr o da 120 gr.

*Tutti i capi utilizzati per la produzione dei nostri salumi di selvaggina provengono dalla filiera corta di selvaggina cacciata in selezione/controllo che la macelleria Zivieri ha sviluppato, unico caso in Italia, su indicazione e grazie al sostegno dell’Ausl e della Città Metropolitana di Bologna.

Il Prosciutto Crudo e il Prosciutto Cotto

Ottenuto dalla coscia intera (con zampetto) di suino di Mora romagnola, il nostro prosciutto crudo viene salato e successivamente stagionato in collina per almeno 30 mesi. La sapidità, tipica del prosciutto crudo Fattoria Zivieri, è data non solo dalla razza di suini da cui viene ottenuto – Mora romagnola – ma anche dall’alimentazione naturale con cui gli animali vengono pasciuti, come ghiande, castagne, tuberi, cereali e altri alimenti naturalmente presenti nei boschi durante le fasi della loro crescita. 

Ottenuto dalla carne dei suini degli allevamenti Zivieri, ed in particolare dalla coscia disossata e lavorata con metodo artigianale, il prosciutto cotto Fattoria viene cotto al forno, e affumicato con legno di faggio, in modo naturale (senza l’aggiunta di conservanti o polifosfati), per circa 13/15 ore.

Gli altri salumi

La Spuma di Lardo

La spuma di lardo viene prodotta con il lardo dei suini degli allevamenti Zivieri. Una volta macinato, il lardo viene insaporito con l’aggiunta di sale, pepe nero, aglio e rosmarino. Ideale da spalmare su prodotti da forno caldi o da utilizzare in cucina come insaporitore di cibi.

Il Lardo stagionato

Il lardo stagionato Fattoria, ottenuto dalla lavorazione del lardo dei suini degli allevamenti Zivieri con sale, pepe e alloro, viene lasciato stagionare per circa 6 mesi.

La Salsiccia Passita

Prodotta con la carne dei suini degli allevamenti Zivieri, a cui vengono aggiunti semplicemente sale e pepe in fase di lavorazione, la salsiccia passita della Fattoria viene sottoposta ad una stagionatura di circa 25 giorni.

Il Guanciale Stagionato

Ottenuto dalla gola dei suini degli allevamenti Zivieri, il guanciale della Fattoria viene stagionato per almeno 6 mesi.

La Coppa Estiva

Prodotta con la coppa dei suini degli allevamenti Zivieri, la coppa estiva della Fattoria viene sottoposta ad una stagionatura di 6 mesi.

Fattoria Zivieri

Via G.Dozza 32 - 40069 ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
P. IVA/Cod. Fisc. 03720361207